top of page

SIAMO CRISTIANI D'ORIENTE

Talismano a croce

I monaci e laici orientali del Monastero del Silenzio sono una comunità fondata sui monti del Mugello vicino alla città di Firenze, in Italia. Nella solitudine e nel silenzio della montagna, cerchiamo di perpetuare il carisma dei Padri orientali vivendo nella semplicità e povertà della primitiva Regola orientale e nell'osservanza del Vangelo. Questo monastero è un'associazione pubblica di fedeli cristiani fondata “in itinere” per divenire istituto religioso nell'ambito della Chiesa Orientale, appartenente e riconosciuto dalla Chiesa Vetero Cattolica del Brasile. La comunità vive nella fedeltà incrollabile al Magistero della Santa Chiesa Orientale. Con ardente amore per Dio e zelo missionario per le anime, seguiamo i voti di obbedienza e povertà per la Chiesa e per il mondo intero. Pratichiamo la Meditazione Yeshua e l'Esicasmo Trascendentale. 

Benedetti dall'abbondanza di vocazioni laiche e monastiche viviamo in una gioiosa vita comunitaria, con il Signore Gesù che chiama le anime a seguirlo lungo “la via stretta” della tradizionale e sempre nuova vita religiosa orientale. La sorella o il fratello laico santificano la loro giornata attraverso il lavoro manuale in uno stile di vita a contatto con la natura con l'agricoltur, gli animali o tostando il caffè.  Il sacerdote celebra i Sacramenti, dà la direzione spirituale e predica la Divina Liturgia del monastero. Una volta maturo nella vita spirituale, un monaco può aspirare a diventare un monaco eremita anacoreta solitario sulle montagne, solo con il Solo.

Siamo tutti in Successione Apostolica. La successione apostolica è la dottrina teologica cristiana secondo la quale gli apostoli trasmettono la loro autorità ai successori, i vescovi, imponendo le mani sul capo, nel contesto del sacramento dell'Ordine Sacro. L'accettazione di questa dottrina è alla base della struttura episcopale delle maggiori Chiese occiendentali e orientali come la nostra.

Guarda il nostro video qui sotto.

Video

IL COMPLESSO MONASTICO

Il Monastero è a Montecuccoli, a pochi chilometri da Barberino di Mugello, ed è in fase di ristrutturazione che è completata per 1/5. Gli oltre 2.000 metri quadri del complesso abbaziale ospiteranno spazi comuni per la preghiera e la meditazione; aule per i corsi, incontri e seminari; un liquorificio, un opificio per la produzione di oli essenziali, una mensa comunitaria e una bottega per la vendita diretta dei nostri prodotti.

Jason

IMG-20240122-WA0009.jpg
bottom of page