top of page
Versare la sabbia

SIAMO UNA COMUNITÀ NO PROFIT

Missione dell’Organizzazione

La nostra missione è salvaguardare uomini e animali attraverso la vita monastica orientale e opere di assistenza sociale, spirituale e culturale. L’“Abbazia di Montecuccoli – Monastero del Silenzio” è un’associazione di fedeli senza scopo di lucro (impresa sociale ETS), fondata per promuovere il Vangelo e la compassione cristiana d’Oriente. La comunità vive di lavoro manuale e produce beni (es. caffè a tostatura artigianale) reinvestendo interamente i proventi nei fini istituzionali: accoglienza di persone e animali bisognosi, opere di carità, educazione spirituale e materiali per la libertà religiosa. La nostra missione è esposta con trasparenza e riflette i valori di povertà e solidarietà.

 

Uso dei proventi commerciali ai fini istituzionali

L’organizzazione esercita attività commerciali “strettamente connesse” alla propria missione (come la torrefazione di caffè e i corsi formativi). Ogni euro derivante da queste attività viene destinato integralmente alla gestione e allo sviluppo delle attività statutarie. Non esistono fini di lucro individuale: gli utili prodotti supportano la costruzione del rifugio per animali, l’accoglienza a persone in difficoltà, la manutenzione della struttura e l’acquisto di materiali per i progetti spirituali. In ottemperanza alla normativa del Terzo Settore, i proventi non-superiori al limite di legge (art.85 CTS) vengono contabilizzati nel bilancio ETS e rendicontati pubblicamente.

 

Trasparenza e conformità legale

Operiamo come ente del Terzo Settore (ETS) nel rispetto del D.Lgs. 117/2017: il nostro Statuto prevede finalità non profit e clausole di non distribuzione degli utili. Adempimenti e tracciabilità sono garantiti dalle seguenti misure:

Redigiamo ogni anno il bilancio di esercizio completo (stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione), che illustra fedelmente l’uso delle risorse e i risultati conseguiti. Tali documenti (o un rendiconto semplificato nei limiti di fatturato previsti) sono approvati dagli organi sociali e depositati entro il 30 giugno presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Manteniamo un alto livello di trasparenza verso il pubblico: mettiamo a disposizione dati contabili essenziali, dichiarazioni fiscali e informazioni su sovvenzioni o contributi ricevuti. Ogni donazione è tracciabile tramite ricevuta o bonifico dedicato. Ogni progetto finanziato (es. rifugio animali) ha rendicontazioni specifiche (fotografie, avanzamento lavori, importi raccolti) pubblicate periodicamente.

Non ospitiamo pubblicità di terzi (es. Google AdSense) né affiliati commerciali, in linea con le politiche Google Ad Grants. La sola pubblicità presente è propria (es. promozione delle attività del Monastero) e ogni banner o link conduce a risorse interne alla nostra organizzazione. I form di contatto e donazione sono sicuri (HTTPS) e funzionanti. Rispettiamo gli obblighi di legge su privacy e trattamento dati, fornendo informativa e consenso esplicito per la newsletter. In ottemperanza all’art. 91 CTS, evitiamo di usare impropriamente termini come “ETS” o “ONLUS”; come riconosciuto dal RUNTS, siamo iscritti come Impresa Sociale sotto il nome “Abbazia di Montecuccoli – Monastero del Silenzio” (CF/Partita IVA 02675610030).

 

Governance

La nostra governance segue criteri democratici: i soci partecipanti hanno diritto di accedere ai libri sociali e partecipare alle assemblee come previsto dal CTS. La gestione delle risorse avviene con criteri di buona fede e nella massima trasparenza.

 

Dichiarazione Finale

Con queste misure e dichiarazioni (missione esplicita, destinazione trasparente dei proventi, rispetto di obblighi ETS e Google Ad Grants), confermiamo il nostro impegno a mantenere l’idoneità al programma Google Ad Grants. Tutti i proventi sono usati per fini istituzionali e le nostre pratiche sono conformi alle leggi italiane (ETS/ONLUS) e alle policy pubblicitarie di Google.

bottom of page