Programma di Erboristeria
Argomenti trattata nella materia di Erboristeria
(18 ore il primo anno e 18 ore il secondo anno)
​
Docente: Dr. Gianni Sacco
​
A differenza della Medicina Spagyrica la materia di Erboristeria applicata insegna ad usare le erbe secondo le tecniche allopatiche a scopo terapeutico, cosmetico e culinario. Lo studente apprenderà le antiche tecniche anche monastiche di cura e di uso delle piante officinali ma anche della loro cura, piantagione, conservazione e lavorazione.
​
​
PROGRAMMA
​
1 L’origine della vita:
Tutte le informazioni di base (complete per gli obiettivi didattici di questo corso) sul mondo vegetale e animale, con cenni sulla morfologia, sulla fisiologia del mondo vegetale e sulla classificazione delle piante
-
Premessa
-
Il mondo vegetale
-
Il mondo animale
-
Cenni di fisiologia delle piante
-
Cenni di classificazione delle piante
2 Il benessere naturale:
Le lezioni contengono numerose formule (non teoriche, ma derivanti dalla quotidiana e decennale pratica monastica) di tisane e decotti. Sono anche riportate istruzioni dettagliate per fare in casa elisir, vini medicinali, liquori alle erbe, preparati con oli essenziali per vari scopi terapeutici, e profumi.
-
Premessa
-
Tisane e decotti
-
L’erboristeria moderna
-
Tinture madri e gemmoderivati, le nuove frontiere dell’erboristeria
-
Gli oli essenziali ed i profumi naturali
3 Uso cosmetico di erbe, fiori e frutta:
Uso cosmetico di erbe, fiori, frutta con una parte dedicata alla pelle e agli annessi cutanei (peli e capelli). Formule e spiegazioni per fare creme, shampoo, oli da bagno e da massaggio… Tutte le formule riportate sono realizzabili in quanto le materie prime sono facilmente reperibili in commercio e la metodica è semplice.
-
Premessa
-
Le etichette dei prodotti cosmetici
-
La pelle e gli annessi cutanei
-
I vari tipi di pelle
-
Le creme da giorno
-
Le creme nutrienti
-
Shampoo e preparati per capelli
-
Igiene e prodotti per il bagno
-
I solari
-
La cura del corpo
-
Come usare i prodotti cosmetici
4 Uso culinario delle erbe, secondo l’antica tradizione:
Uso culinario delle erbe e proprietà terapeutiche delle piante usate in cucina, con numerose formule antiche per unire il gusto di erbe comuni alle loro attività per il benessere fisiologico. Vengono anche descritte le proprietà di molte erbe, frutti e ortaggi e indicazioni sulla loro utilizzazione con varie formule che vanno dal pane casalingo alla crema di ribes.
5 L’antica medicina mediterranea:
Sono illustrati i principi fondamentali dell’Antica Medicina Mediterranea, preziose conoscenze mediche ed erboristiche legate all’area mediterranea che sono andate perse e che è opportuno approfondire e rivedere in chiave moderna.
​
IL PROGRAMMA POTREBBE AVERE DELLE MODIFICHE