
SIAMO CRISTIANI D'ORIENTE
"Si è veramente monaci, quando si vive del lavoro delle proprie mani, come i nostri Padri e gli Apostoli".
I monaci e laici orientali del Monastero del Silenzio sono una comunità fondata sui monti del Mugello vicino alla città di Firenze, in Italia. Il Monastero è in restauro ma già abitato da alcuni di noi che vivono in stanze e strutture temporanee all'interno della struttura.
Ancora non possiamo accogliere tutti i nostri fratelli e quindi siamo quattro laici e un monaco. Gli altri arriveranno man mano che i lavori andranno avanti.
Il Monastero è visitabile la domenica.
Viviamo del nostro lavoro, non abbiamo sovvenzioni o contributi di alcun tipo e siamo impegnati nell'aiutare gli uomini e gli animali che sono attualmente ospitati da noi.
Nella solitudine e nel silenzio della montagna, cerchiamo di perpetuare il carisma dei Padri orientali vivendo nella semplicità e povertà della primitiva Regola orientale e nell'osservanza del Vangelo. Questo monastero è un'associazione pubblica di fedeli cristiani fondata “in itinere” per divenire istituto religioso nell'ambito della Chiesa Orientale. Temporaneamente apparteniamo e siamo riconosciuti dalla Chiesa Vetero Cattolica del Brasile. La comunità vive nella fedeltà incrollabile al Magistero della Santa Chiesa Orientale. Con ardente amore per Dio e zelo missionario per le anime, seguiamo i voti di obbedienza e povertà per la Chiesa e per il mondo intero. Pratichiamo la Meditazione Yeshua e l'Esicasmo Trascendentale.
Benedetti dall'abbondanza di vocazioni laiche e monastiche viviamo in una gioiosa vita comunitaria, con il Signore Gesù che chiama le anime a seguirlo lungo “la via stretta” della tradizionale e sempre nuova vita religiosa orientale. La sorella o il fratello laico santificano la loro giornata attraverso il lavoro manuale in uno stile di vita a contatto con la natura con l'agricoltura, gli animali o tostando il caffè. Il sacerdote celebra i Sacramenti, dà la direzione spirituale e predica la Divina Liturgia del monastero. Una volta maturo nella vita spirituale, un monaco può aspirare a diventare un monaco eremita anacoreta solitario sulle montagne, solo con il Solo.
Siamo tutti in Successione Apostolica. La successione apostolica è la dottrina teologica cristiana secondo la quale gli apostoli trasmettono la loro autorità ai successori, i vescovi, imponendo le mani sul capo, nel contesto del sacramento dell'Ordine Sacro. L'accettazione di questa dottrina è alla base della struttura episcopale delle maggiori Chiese occidendentali e orientali come la nostra.
Guarda il nostro video qui sotto e leggi le FAQ su di noi.
IL COMPLESSO MONASTICO

padre Massimo
Starec

padre Gerardo
Sacerdote

Chiara
Diacono

Nicola
Diacono

Henriette
sorella laica, amministratrice

Maurizio
Consacrato

Luigi
fratello laico

padre Eugenio
(+2022)
Ad eterna memoria

Liliana
Consacrata

Tutti gli altri
Animali esclusi....
