Le domande (FAQ)
Rispondiamo ad alcune domande che solitamente ci fanno.
​
A quale Chiesa appartenete ?
Formalmente apparteniamo alla Chiesa Vetero Cattolica del ma ci troviamo “in itinere” per divenire istituto religioso nell'ambito della Chiesa Orientale. La comunità vive nella fedeltà incrollabile al Magistero della Santa Chiesa Orientale.
La Chiesa d'Oriente nasce in India con Tommaso apostolo. Trovate su internet molte notizie.
​
Perché se siete fedeli alla Chiesa d'Oriente non appartenete a quella Chiesa?
Perché la Chiesa d'Oriente formalmente non esiste più. Dopo lo scisma del XVI secolo è sopravvissuta ma ha, dopo un altro scisma nel 2019, ha perso il suo Patriarca. Siamo in attesa di un nuovo Patriarca per rifondare la Chiesa d'Oriente.
​
Siete riconosciuti ?
Quella del riconoscimento è una falsa idea sicuramente messa in circolazione negli anni '80. Non esistono Chiese "riconosciute". In Italia la Costituzione dà la libertà di professare senza dover chiedere il permesso ad alcuno. Esistono delle Chiese però, come quella Cattolica Romana o testimoni di Geova, che ha fatto patti con lo Stato, ma sono scelte al di fuori della nostra visione di libertà e professione data dal Vangelo.
​
Siete Ortodossi ?
Anche se qualcuno di noi proviene da una Chiesa Ortodossa non siamo ortodossi. Non siamo legati in alcun modo all'ortodossia ma alla tradizione orientale.
​
Avete sovvenzioni ?
Anche per la spiegazione di cui sopra non abbiamo alcun contributo o sovvenzione.
​
I vostri sacerdoti, diaconi e monaci sono veri ?
Certo. Tutti i nostri consacrati e ordinati sono in Successione Apostolica.
La successione apostolica è la dottrina teologica cristiana secondo la quale gli apostoli trasmettono la loro autorità ai successori, i vescovi, imponendo le mani sul capo, nel contesto del sacramento dell'Ordine sacro. L'accettazione di questa dottrina è alla base della struttura episcopale delle maggiori Chiese orientali e occidentali.
Attraverso la successione apostolica, che unisce i vescovi di ogni tempo e di ogni luogo con la primitiva comunità cristiana di Gerusalemme e con il suo fondatore Gesù, si trasmette il depositum fidei.
​