

Sat 10 May
|Montecuccoli
Ritiro giornaliero di Esicasmo Trascendentale
La pratica dell'Esicasmo Trascedentale, una delle più importanti del Cristianesimo Orientale, la classe più elevata della Mistica, è considerata come una delle più poderose, tra tutte le meditazioni dell'oriente e occidente cristiano. VEDI SOTTO IL PROGRAMMA
Time & Location
10 May 2025, 09:00
Montecuccoli, Via Mezzana, 4, 50031 Barberino di Mugello FI, Italia
About the event
L'Esicasmo Trascendentale è la priatica mistica per eccellenza del Cristianesimo Orientale e si divide in: Meditazione, Contemplazione e Autogurigione.
È considerato un antidoto ai danni provocati dall’eccessivo attaccamento e dalla bramosia. Le sue realizzazioni possono condurre all’illuminazione in questa stessa vita.
Istruzioni sul Ritiro
Per fare il ritiro è necessario prima di tutto pronunciare i tre voti. I tre voti vengono assunti la mattina e mantenuti per 24 ore. Questa pratica ha un grande potere di purificazione. I tre voti sono:
Fare silenzio
Rispettare tutti gli esseri viventi (non mangiare carne o pesce)
Pronunciare il nome di Dio almeno 1000 volte.
Il ritiro giornaliero fa parte del ritiro dei tre giorni con tre sessioni giornaliere. Ad ogni sessione verrà recitata la pratica del Grande Schema e poi gli Ekené (mantra) in modo individuale. Il ritiro è da considerarsi completo quando ogni partecipante avrà recitato 3.000 Ekené.
Per coloro che portano a termine tre giorni di pratica e superano i 3.000 Ekené è offerta l'iniziazione e la consacrazione.
Per avere spiegazioni sull'Esicasmo guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=w0pednp7-SE
PROGRAMMA
Venerdì e Sabato
09.00: Presa dei Voti
09.30 – 10.30: Insegnamento sull'Esicasmo Trascendentale
10.30 -11.00: Pratica del Grande Schema
11.00-12.00: Pratica individuale
14.00-16.00: Pratica individuale
17.00-18.00: Insegnamento
20.00-21.00: Pratica individuale
Domenica
10.00 -11.00: cerimonia di iniziazione e consacrazione
11.00 -12.30: Divina Liturgia
La Pratica dell'Esicasmo Trascendentale è prezioso e non ha prezzo.
Quindi, in accordo con la tradizione, questa attività è a offerta libera secondo le possibilità e la scelta di ciascuno.
Nell'iscriverti sceglierai te quanto puoi e vuoi dare per il restauro del nostro Monastero, per i nostri animali e per la nostra sopravvivenza.
PRENDI ATTO delle regole prima di iscriverti:
- Non è ammesso parlare.
- Non è ammesso fumare all'interno o all'esterno del Monastero. Per fumare bisognerà dirigersi verso la strada pubblica.
- I telefoni cellulari non possono essere portati all'interno del Monastero. Dovranno essere lasciati in auto o dati alla portineria. Il loro uso è consentito solo all'esterno.
- Bere alcolici e fare uso di sostanze stupefacenti non è permesso nella propria camera e in tutti gli spazi del Monastero.
- Gli animali non sono ammessi perché il Monastero è abitato da tanti altri animali !
- I bambini sono i benvenuti nelle visite giornaliere ma non possono soggiornare nel Monastero visto l'assoluto silenzio che deve essere rispettato in ogni momento.