Introduzione alla Psicologia Pratica
Argomenti trattata nella materia di Psicologia Pratica
(18 ore il secondo anno)
​
Il Corso presenta, in maniera generale, una panoramica approfondita degli strumenti e delle tecniche di base indispensabili al fine di operare con la consulenza del naturopata nei diversi contesti, lavorativi e della vita privata, in cui è necessario fare ricorso all’arte della relazione con gli altri.
Si parla di dimensione artistica o umanistica della disciplina in quanto gli strumenti e le tecniche comunicative e relazionali di cui dispone (Empatia, Accettazione, Ascolto attivo, Comunicazione, ecc.) rivestono un’importanza fondamentale in tutte le dimensioni fondamentali delle relazioni umane.
Lo scopo sarà allora quello di imparare a sviluppare le risorse potenziali di se stessi e delle persone che richiedono il nostro intervento, attraverso l’acquisizione di nuove consapevolezze al fine di attuare positivi cambiamenti e un generale miglioramento nella gestione degli aspetti critici della propria vita.
Il corso prevede sia una parte teorica contenente le principali tecniche e strumenti del counseling, sia una parte pratica ed esperienziale con esercizi diretti a rendere concreti ed operativi gli insegnamenti appresi.
Il corso è rivolto a tutti coloro che pongono la qualità delle relazioni umane e interpersonali al centro dei propri interessi professionali ed esistenziali, e intendono migliorare le proprie abilità comunicative e relazionali.
​
PROGRAMMA
-
“ARTE” DELLA COMUNICAZIONE
-
ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE
-
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
-
LA COMUNICAZIONE EFFICACE NELLA CONSULENZA
-
ATTEGGIAMENTO COMPRENSIVO-EMPATICO
-
ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA E CONGRUENZA
-
L’ASCOLTO ATTIVO E LA RIFORMULAZIONEPARTE III: “ARTE” DEL COLLOQUIO
-
IL COLLOQUIO DI COMPRENSIONE E LE SUE VARIABILI
-
LE FASI DEL COLLOQUIO
-
ARTE DEL DOMANDARE E DEL RISPONDERE
-
APPROCCI E TECNICHE “COLLATERALI”
​
IL PROGRAMMA POTREBBE AVERE DELLE MODIFICHE