Idroterapia
Argomenti trattata nella materia di Idroterapia
(18 ore il primo anno e 18 ore il secondo anno)
​
L’IDROTERAPIA o terapia dell’acqua, è una disciplina che sfrutta i benefici dell'acqua sul corpo umano per curare particolari disturbi. È una pratica della medicina alternativa conosciuta fin dall’antichità, da Pitagora a Ippocrate fino ad arrivare agli antichi Romani.
Le tecniche, anche della moderna idroterapia, sono volte ad ottenere delle reazioni mediante l’utilizzo dell’acqua per alleviare disturbi e fastidi, sia tramite l’applicazione sull’epidermide sia con l’introduzione nell’organismo, il tutto con lo scopo di raggiungere il riequilibrio nel corpo umano.
​
​
PROGRAMMA
​
L'idroterapia ha come scopo principale la preparazione di operatori a questa importante pratica che porta a un’azione riequilibrante del corpo grazie ai particolari trattamenti con l’acqua.
Dopo un rapido excursus nella storia dell’Idroterapia, il corsista affronterà l’importante materia della conoscenza dell’epidermide, sia a livello anatomico che fisiologico.
Conoscere come funziona la circolazione sanguigna, la vasocostrizione e la vasodilatazione, come è formata la cute e il derma, per il futuro operatore in Idroterapia è fondamentale per capire come il corpo umano reagisce allo stimolo dell’acqua.
L’Idroterapia è quindi una terapia esercitata con l’acqua ed esistono numerosi tipologie di applicazioni idroterapiche, come gli impacchi, le spugnature, le compresse fino all’utilizzo della borsa dell’acqua calda.
Durante il corso, verranno illustrate anche le funzionalità delle docce calde e fredde e le affusioni, così come i bagni freddi, caldi e a temperatura alternata.
Il corsista poi verrà a conoscenza della tecnica del semicupio e della formula per la tossilinfemia.
Il funzionamento dei pediluvi caldi, freddi e a temperatura alterna e la passeggiata nell’acqua fredda, conosciuta come la tecnica Kneipp, fanno parte delle materie da apprendere.
Il termalismo, ossia la tematica legata al grande mondo delle terme, è un argomento che il corsista del corso presentato da A.I.O.C. Italia potrà approfondire a fondo, essendo le terme il luogo dove viene più praticata la moderna idroterapia.
Oltre ai cenni storici del termalismo, il futuro operatore in Idroterapia conoscerà la classificazione e la composizione delle principali acque termali. Le tecniche della sauna e del bagno turco, con i loro benefici, non avranno più segreti per il corsista.
Verrà affrontata anche la tecnica dell’idroterapia per via interna, ossia l’enteroclisma e l’idrocolonterapia.
Anche la talassoterapia, ossia l’insieme di trattamenti che sfruttano le potenzialità curative dell'acqua di mare, sarà materia di studio per il corsista che si vuole specializzare nella cura con l’acqua.
Per conoscere appieno le funzionalità dell’acqua minerale e della Crenoterapia, ossia della cura effettuata mediante acque minerali, il futuro operatore dovrà conoscere i vari tipi di acque minerali e la loro classificazione così come dovrà sapere come viene riconosciuta un’acqua come potabile.
Alla fine del corso, l’operatore specializzato in Idroterapia avrà le competenze per avviare una propria attività e gli strumenti per trovare i propri clienti.
​
IL PROGRAMMA POTREBBE AVERE DELLE MODIFICHE