Nutrizione e intolleranze alimentari
Argomenti trattata nella materia di Nutrizione e intolleranze alimentari
(18 ore il primo anno e 18 ore il secondo anno)
​
Docente: Dr. Gianni Sacco
​
La nutrizione è un corso interdisciplinare che spiega con parole semplici cosa sono le intolleranze alimentari e introduce un nuovo modello di interpretazione costituito dalle “Reattività individuali agli alimenti e alle sostanze chimiche”.
Ti aspetta uno studio comparato tra allergie, intolleranze, reazioni pseudo-allergiche agli alimenti e corretta alimentazione. Si tratta in sostanza di un corso pratico, ben strutturato e molto apprezzato dagli operatori della salute.
Il corso affronta questo fenomeno in una dimensione olistica, mettendo in relazione il rapporto tra mente, corpo e ambiente. E soprattutto, fa luce e chiarezza tra le intolleranze alimentari e le reattività individuali agli alimenti e alle sostanze chimiche, fornendo utili consigli per il trattamento con rimedi naturali e la corretta alimentazione da seguire.
PROGRAMMA:
-
I metodi per capire se si tratta di intolleranze alimentare o di una reattività agli alimenti e alle sostanze chimiche contenute negli alimenti.
-
Le funzioni neuro-ormonali dell’intestino che confermano la funzione di “secondo cervello”, le reazioni immunologiche, il rapporto tossine-alimenti e l’attività emuntoriali dell’organismo.
-
I metodi di ricerca e i test per individuare le intolleranze alimentare e le reattività individuali.
-
Imparerai i protocolli di cure naturali per la disbiosi e la bonifica dell’intestino, come attivare le funzioni digestive e l’integrazione alimentare da applicare.
-
I consigli per una corretta alimentazione e le diete ad eliminazione a rotazione scalare.
-
Gli aspetti psicosomatici degli organi digestivi e l’uso dei fiori di Bach nei disturbi correlati alle reattività individuali.
-
A riconoscere gli additivi alimentari (conservanti, coloranti, addensanti, antiossidanti) e i repertori degli alimenti, delle sostanze chimiche, delle piante e polveri coinvolte nelle reattività individuali.
​
IL PROGRAMMA POTREBBE AVERE DELLE MODIFICHE