top of page

Chi siamo



L'Abbazia di Montecuccoli si colloca nella Tradizione della Chiesa d'Oriente.

L'Abbazia è un luogo di ricerca e di insegnamento spirituale, nel solco del cristianesimo delle origini, immerso nella natura rigogliosa delle colline fiorentine, tra Barberino di Mugello e Prato.

Nasciamo nel novembre 2021 su iniziativa di padre Eugenio Bellocchio, monaco del nostro ordine religioso, che dalla Valle Antrona sceglie questo posto meraviglioso come sede di un grande progetto abbaziale. Da allora padre Massimo, il diacono Nicola, Henriette, Gerardo, Chiara, Sara e altri hanno condiviso il progetto con il loro lavoro concreto e le loro pratiche religiose.


Noi siamo cristiani d'oriente, cristiani delle origini, perché ci collochiamo nella Tradizione di quella Chiesa che nacque per mezzo dell'Apostolo Tommaso in India nel 52 d.C. La Chiesa si sviluppò nel penisola indiana e in Mesopotamia e divenne nel 410 d.C. una realtà riconosciuta e consolidata nel territorio medio orientale ed estremo orientale, alla quale aderirono i più importanti Padre delle origini del cristianesimo. Ebbe un grande sviluppo per poi scindersi nel 1552 formando altre Chiese. Noi siamo nella tradizione della originaria Chiesa d'Oriente e attualmente siamo riconosciuti e all'interno della Chiesa Vetero Cattolica (https://www.eglisecatholiqueapostoliqueoecumenique.fr/about-1-3).

Non mangiamo carne e pesce perché consideriamo gli animali esseri senzienti e degni del nostro amore e rispetto.




Commentaires


bottom of page